domenica 16 dicembre 2007

Ascolta, si fa sera

La dormita ristoratrice ha rimesso in forma Alessandra, che ha deciso: si va al promontorio.
La spiaggia alla foce del fiume Barwon è meravigliosa, ma l’acqua è freddina e quindi niente bagno per oggi.
Ci incamminiamo su un sentiero che va verso il promontorio e, nel giro di pochi metri, il panorama diventa spettacolare: siamo al limite della costa e l’oceano si apre interminabile di fronte a noi. Dall’alto del promontorio abbiamo l’oceano da un lato ed il niente dall’altro (Barwon Heads è niente in confronto alla distesa desertica del resto dell’Australia).
Quando gli occhi si abituano al deserto (da entrambi i lati), si iniziano a distinguere i particolari: in lontananza sul mare si scorge il promontorio di Cape Otway (dove ci porterà il nostro viaggio sulla Great Ocean Road, fra qualche giorno) ed il faro di Point Lonsdale, vicino Queenscliff, nella baia di Melbourne. Dal lato della terra invece si scorgono case isolate ed un fantastico campo da golf.
Una volta passato il promontorio, la sabbia lascia il posto alle rocce. In questo punto il vento e le correnti hanno portato via quasi tutta la rena sottile ed hanno iniziato a scavare la roccia, creando delle bellissime insenature. Le onde, piccole alla foce, si fanno sempre più imponenti. Siamo vicini a 13th Beach che ci dicono sia meravigliosa per il surf.
Il vento è molto forte ed un gabbiano si mette in posa galleggiando a mezz’aria sulle nostre teste (poco oltre la lunghezza di un braccio) nel suo volo controvento.
Ci rendiamo conto che il paesaggio che abbiamo visto qui non è che un timido preludio a quanto vedremo in seguito, ma l’emozione ci ha già sovrastati.
Tornando al prosaico: a cena abbiamo assaggiato la frutta locale. Avocado, che Santi paragona al burro di noccioline (però più grasso e meno saporito), ed un mango perfettamente maturo, dolce e succoso. Se impareremo a sbucciarlo e a denocciolarlo sarà perfetto.

5 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao bei bimbi...a quanto leggo il posto dev'essere spettacolare...mamma mamma che invidia...Ma le foto? dove le trovo? qui sul blog non ci sono...Gianni te ne sei dimenticato? SANTIIII ma che mi fai leggere....alessandra's sister...vabbè dai...almeno qualcuno si sarà fatto due risate :-) (io compreso). Ragazzi divertitevi...ma soprattutto rilassatevi. Alessandra...un bacione immenso...controlla i due ometti...me li vedo un pò "avventurieri"...

enrj ha detto...

Michele ha ragione, mancano le foto. Il paesaggio descritto da Gianni è stupendo e aspetterò con impazienza la puntata successiva del programma:"G.A.S. Viaggio in Australia".
a presto

mc_leod ha detto...

eh eh

sarà l'ora tarda, ma mi chiedo ...

tutto 'sta storia del viaggio in australia, il blog, i preparativi, sarà mica vera :) ?

Naaaaaaaa, domani si gioca vero :) ?

Anonimo ha detto...

Bene Bene Bene! Mi fa piacere leggere che i primi giorni dall'altra parte del mondo stanno andando alla grande... Deve essere stupendo! Ciao un abbraccio,
Flavio

Anonimo ha detto...

ancora a oggi non ho visto nessuna foto della stupenda austrulia dove sono? a presto baci